FORMALITÀ D’INGRESSO E INFORMAZIONI SUI VISTI

 Se siete stati accettati per gli studi universitari nella Repubblica Ceca, dovreste controllare se avete bisogno di un visto per entrare nel paese. Questo dipende dalla vostra nazionalità. Il nostro sito web fornisce informazioni generali sulle formalità d’ingresso. Non è di competenza dello STUDIO NELLA COMPETENZA di accelerare il processo di rilascio del visto / appuntamento. L’elaborazione dei visti e dei permessi di soggiorno a lungo termine è di competenza esclusiva delle nostre ambasciate all’estero e del Ministero degli Interni ceco che segue un processo rigoroso.

 

STUDENTI DELL’UE/EA E DELLA SVIZZERA

Gli studenti provenienti dai paesi dell’UE/SEE e dalla Svizzera sono esenti dall’obbligo del visto per studenti. Per entrare nella Repubblica Ceca, gli studenti dell’UE hanno bisogno solo di un passaporto valido o di una carta d’identità nazionale.

 

Gli studenti dell’UE hanno tuttavia l’obbligo di presentarsi dopo il loro arrivo se il soggiorno previsto nella Repubblica Ceca è superiore a 30 giorni. In questa situazione, entro 30 giorni dall’ingresso nella Repubblica Ceca, lo studente è tenuto a segnalare la sua presenza al Dipartimento di Polizia Estera nel luogo del suo soggiorno nella Repubblica Ceca. Questo obbligo non si applica se la persona che fornisce l’alloggio presenta i moduli di registrazione a nome dello studente, cioè in caso di soggiorni in dormitori per studenti.

 

In caso di richiesta di un visto di breve durata per corsi di lingua/preparatori, gli studenti devono richiedere un visto di breve durata (per soggiorni fino a 90 giorni), in caso di corsi di lingua/preparatori di lunga durata, gli studenti devono richiedere un visto per soggiorni superiori a 90 giorni (di lunga durata) o un soggiorno di lunga durata – per motivi di studio (presso istituti d’istruzione superiore pubblici) / per motivi di altro tipo (presso istituti d’istruzione superiore privati). Maggiori informazioni sono disponibili qui.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le informazioni per gli studenti universitari – cittadini di Paesi terzi per quanto riguarda il soggiorno senza visto, la richiesta di soggiorno di lunga durata per motivi di studio presso l’ufficio del MOI o la residenza di lunga durata per la ricerca di un impiego (aggiornato dalla legge sulla residenza degli stranieri con effetto dal 31 luglio 2019) possono essere scaricate qui. Per i dettagli si prega di visitare anche il sito web del Ministero dell’Interno.

 

PROBLEMI CON LA RICHIESTA DEL VISTO

Pur comprendendo le vostre preoccupazioni, purtroppo non è di nostra competenza accelerare il processo di rilascio del visto / appuntamento. L’elaborazione dei visti e dei permessi di soggiorno a lungo termine è di competenza esclusiva delle nostre ambasciate all’estero e del Ministero degli Interni ceco, che segue un processo rigoroso.

 

Provate a controllare lo stato della vostra domanda. Se non ci riuscite, contattate la vostra ambasciata ceca locale, il suo personale vi fornirà informazioni più precise. Potete anche rivolgervi al numero verde del Ministero degli Interni. Inoltre, vi consigliamo di contattare la vostra università nella Repubblica Ceca, il suo personale ha sicuramente esperienza nella risoluzione di situazioni simili.

STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI AL DI FUORI DELL’UE

Gli studenti provenienti da paesi al di fuori dell’UE devono rivolgersi all’ambasciata o al consolato ceco locale e richiedere un visto per studenti. Si prega di notare che l’intera procedura richiede alcuni documenti e può richiedere fino a 60 giorni, quindi si raccomanda di richiedere il visto con largo anticipo. Le norme per l’ottenimento del visto cambiano di tanto in tanto, quindi le informazioni qui elencate devono essere considerate solo come linee guida. Si consiglia di consultare sempre l’ambasciata o il consolato ceco locale o di controllare il sito web del Ministero degli Interni della Repubblica Ceca per le ultime informazioni relative ai requisiti per il visto.

 

Esistono visti a breve termine (per soggiorni fino a 90 giorni) e visti a lungo termine (per soggiorni superiori a 90 giorni). Gli studenti che arrivano per un periodo superiore a un anno devono richiedere un permesso di soggiorno a lungo termine per motivi di studio.

 

 

INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLE FORMALITÀ DI VISTO E DI INGRESSO

Ministero degli Affari Esteri

Elenco delle ambasciate e dei consolati cechi

Ministero dell’Interno: Informazioni sull’immigrazione, Informazioni per le scuole e gli studenti

Portale dell’immigrazione della Repubblica Ceca

Portale dell’immigrazione dell’UE

REGISTRAZIONE PRESSO LA POLIZIA ESTERA CECA

La registrazione presso il Dipartimento di Polizia Estera è obbligatoria per tutti i cittadini stranieri che soggiornano nella Repubblica Ceca per più di 30 giorni. Essi devono registrarsi entro 3 giorni dalla data di arrivo nel paese. Per saperne di più su questo obbligo cliccate qui.

 

VISITARE ALTRI PAESI

Sia i visti a lungo termine che i permessi di soggiorno consentono di visitare altri paesi dell’area Schengen, a condizione che il soggiorno negli altri Stati dell’area Schengen non superi i 90 giorni nell’arco di 180 giorni e che sia di natura non lucrativa.

 

 

 

Open chat