La Repubblia Ceca

La Repubblica Ceca è un piccolo paese senza sbocco sul mare nell’Europa centrale, confinante con la Germania a ovest, l’Austria a sud, la Slovacchia a sud-est e la Polonia a nord-est. Il paese fa parte dell’area Schengen. Studiare nella Repubblica Ceca ti mette al centro dell’Europa e hai una grande opportunità di scoprire tutti i paesi e luoghi europei che altrimenti non avresti avuto l’opportunità di visitare! IN AEREO L’aeroporto Václav Havel di Praga è il più importante aeroporto internazionale della Repubblica Ceca e il più grande aeroporto tra i nuovi stati membri dell’UE. Si trova a 10 chilometri a ovest del centro città e puoi scegliere tra circa 50 compagnie aeree regolari che collegano Praga direttamente a circa 130 destinazioni in tutto il mondo.

Informazioni su compagnie aeree, orari e servizi passeggeri sono disponibili sul suo sito web. L’aeroporto di Praga gestisce due terminal. Il Terminal 1 è designato per le partenze verso i paesi al di fuori dell’Area Schengen mentre il Terminal 2 gestisce le partenze verso gli Stati membri dell’Area Schengen. Czech Airlines (CSA) è il principale fornitore di servizi di trasporto aereo della Repubblica Ceca. Dall’aeroporto di Praga offre collegamenti con la maggior parte delle principali destinazioni europee e con i punti di transito in Nord America, Asia, Medio Oriente e Nord Africa. Il trasporto pubblico dall’aeroporto è descritto qui. Se viaggi in una città diversa da Praga, puoi utilizzare i servizi di autobus interurbani direttamente dall’aeroporto. Ci sono altri aeroporti a Brno e Ostrava. Gli studenti che vengono a studiare a Brno possono utilizzare anche gli aeroporti di Vienna (Austria) o Bratislava (Slovacchia). IN TRENO O IN AUTOBUS Se viaggi in Repubblica Ceca dall’Europa, puoi prendere un autobus o un treno. Gli autobus della Student Agency, Eurolines o Flixbus offrono servizi da una serie di paesi europei tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Slovacchia, Svezia, Norvegia e Italia. Praga ha una stazione ferroviaria internazionale con servizi in partenza da Polonia, Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Svizzera e Paesi Bassi. I prezzi dei biglietti internazionali per destinazioni selezionate da Praga sono disponibili sul sito web delle ferrovie ceche. All’interno della Repubblica Ceca puoi viaggiare facilmente sia in autobus che in treno, poiché il paese ha una delle reti ferroviarie più fitte d’Europa e un elaborato sistema di trasporto pubblico di autobus.

I collegamenti con autobus e treno sono affidabili. Puoi cercare collegamenti ferroviari e autobus locali e internazionali qui. IN AUTO Venite in macchina? Allora potresti aver bisogno di alcuni dati di base sul trasporto stradale ceco. Ci sono sei autostrade nella Repubblica Ceca, la più antica e importante è l’autostrada D1 che collega Praga e Brno. Una mappa della rete autostradale nella Repubblica Ceca e informazioni sulle relative tariffe possono essere trovate qui. I documenti richiesti sono: patente di guida (europea o internazionale), carta d’identità (UE) o passaporto e documenti del veicolo (piccolo certificato di controllo tecnico, assicurazione contro terzi e carta verde). La velocità massima consentita per le auto nelle città e nei villaggi è di 50 km / h, 90 km / h su strada e 130 km / h su autostrade.

TRASPORTI PUBBLICI Le grandi città dispongono di un efficiente sistema di trasporto pubblico tramite tram, autobus o filobus. Praga ha anche una metropolitana. Puoi acquistare biglietti per viaggi individuali, ma se soggiorni più a lungo, valuta la possibilità di acquistare biglietti giornalieri più vantaggiosi, biglietti di due giorni o biglietti settimanali o anche un abbonamento a lungo termine. In alcune città è possibile acquistare i biglietti tramite messaggi di testo, dalle biglietterie automatiche alle fermate o direttamente dall’autista. In genere si possono acquistare anche nei negozi di trasporto pubblico e nei negozi che vendono tabacchi e giornali. Per gli orari vedere www.idos.cz. CONTINGENTI TARIFFARI I controlli doganali alle frontiere di Stato sono terminati alla data in cui la Repubblica ceca è entrata nell’UE. I controlli sono rimasti solo ai confini esterni dell’UE. Questo è il motivo per cui incontrerai controlli solo negli aeroporti internazionali. L’esenzione delle merci introdotte nell’UE da dazi doganali, IVA e tasse di consumo si riferisce alle merci importate occasionalmente per uso personale.

ASSISTENZA MEDICA

L’assistenza medica nella Repubblica Ceca è a un ottimo livello professionale e tecnologico. I risultati dei medici cechi in alcuni campi possono essere considerati di alto livello in tutto il mondo. L’assistenza sanitaria è fornita da strutture mediche statali e private. In caso di malattia improvvisa o infortunio al di fuori dell’orario di lavoro è garantita nei reparti di pronto soccorso degli ospedali. In caso di malattia grave e improvvisa potete chiamare in qualsiasi momento un’ambulanza al 112 in tutto il paese.

I medicinali per alleviare l’influenza o il raffreddore e altri preparati simili possono essere acquistati senza prescrizione medica nelle farmacie. Per l’acquisto di altri medicinali è necessaria la prescrizione medica.

Il sistema pubblico ceco di assicurazione sanitaria si basa sulla partecipazione obbligatoria degli assicurati. La maggior parte delle strutture sanitarie ha stipulato un contratto con una compagnia di assicurazione per la fornitura e la liquidazione dei costi per l’assistenza sanitaria e fornisce ai pazienti assicurati solo l’assistenza essenziale soggetta alla liquidazione della franchigia come previsto dalla legge.

ASSICURAZIONE

STUDENTI PROVENIENTI DAI PAESI DELL’UE/EA E DALLA SVIZZERA

Se avete un’assicurazione sanitaria valida nel vostro Paese d’origine, dovete richiedere la tessera di assicurazione sanitaria dell’UE (TEAM). Questa tessera gratuita vi dà accesso alle cure sanitarie necessarie dal punto di vista medico e fornite dallo Stato durante un soggiorno temporaneo in uno dei paesi dell’UE, in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, alle stesse condizioni e agli stessi costi delle persone assicurate in quel paese. Le tessere sono rilasciate dall’assicurazione sanitaria nazionale. Si prega di notare che la TEAM non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio. Non copre l’assistenza sanitaria privata o i costi, come ad esempio un volo di ritorno nel vostro paese d’origine o gli oggetti smarriti o rubati.

STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI AL DI FUORI DELL’UE

In base agli accordi internazionali, l’assicurazione medica di viaggio non è richiesta ai cittadini di Bosnia-Erzegovina, Cuba, Giappone, Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Serbia e Stati Uniti d’America. La stessa eccezione si applica ai partecipanti al programma Erasmus Mundus, al programma di borse di studio Fulbright, al Servizio Volontario Europeo del programma comunitario Gioventù in Azione. I cittadini stranieri che desiderano usufruire di questi benefici devono seguire queste istruzioni.

Tutti gli altri studenti stranieri che intendono rimanere nella Repubblica Ceca per più di 90 giorni sono tenuti ad acquistare una copertura assicurativa sanitaria completa. Vi sarà chiesto di presentare una prova dell’assicurazione sanitaria ceca al momento della richiesta del visto. Il limite di copertura è di almeno 60.000 EUR e l’assicurazione deve essere acquistata per l’intero periodo di soggiorno.

L’assicurazione deve essere stipulata con un fornitore specificamente certificato per fornire tale assicurazione sul territorio ceco. Vi raccomandiamo di contattare la rappresentanza diplomatica ceca locale per informazioni più dettagliate e per verificare se la vostra assicurazione soddisfa tutti i requisiti. Ci sono diverse compagnie assicurative ceche che forniscono il giusto tipo di assicurazione appositamente studiata per le esigenze degli studenti internazionali. Potete fare domanda online e ricevere i vostri documenti da qualsiasi parte del mondo. Di solito le compagnie offrono anche uno sconto agli studenti dai 17 ai 26 anni.

Open chat